Perini & Perini | La nascita del marchio Cantine 4 Valli
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La nascita del marchio Cantine 4 Valli

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A cementare ancora di più i destini delle due famiglie arriva anche un matrimonio, quello di Marisa Ferrari ed Emilio Perini, entrambi figli dei capostipiti. Lo sposalizio suggella l’inizio di un’epoca che si apre all’espansione. “Da via Benedettine ci spostammo in via Maddalena numero 53 dove iniziammo a sviluppare l’azienda oltre i confini provinciali”, ricorda Delfino Ferrari, fratello di Marisa e oggi presidente della società.

 

Il marchio Cantine Quattro Valli nasce nel 1952 dall’intenzione di dare un nome e un simbolo allo spirito sociale che animava l’azienda: “Il nonno Achille aveva dato vita ad un commercio locale e noi volevamo continuare come lui raccogliendo le uve prodotte nelle quattro vallate piacentine: la val Trebbia, la val Nure, la val Tidone e la val d’Arda”, spiega Delfino Ferrari.

 

Sin da subito inizia la tradizione professionale che vede una grande famiglia, sempre unita ed operosa ad affrontare sfide inaspettate.

 

Ci sono: Emilio Perini “il ragioniere”; Marisa Ferrari in Perini, sua moglie, in ufficio (“Entrai subito dopo aver preso la maturità magistrale – ricorda Marisa -. Era il 1952 e sono rimasta sulla stessa seggiola fino al 2001. Stavo in ufficio a fare fatture e pagare bollette ma mettevo anche le etichette e lavavo pure le bottiglie. Erano anni in cui tutti facevano tutto e nessuno si tirava indietro davanti a niente. E poi Francesco Ferrari che iniziò scaricando un treno di bottiglie vuote e Bernardo Perini nelle vesti di giovane rappresentante che nel 1955 valica il confine con Parma (“Andai a Busseto e mi sembrava di essere arrivato in America – ricorda oggi divertito). Delfino Ferrari, invece, iniziò aggiustando i distributori di vino al bicchiere nelle osterie. Presto, però, con l’allargarsi del raggio d’azione commerciale, anche i locali di via Maddalena diventano troppo piccoli e negli anni Settanta le Cantine 4 Valli trasferiscono i propri impianti a Montale. “In quel periodo vendevamo il vino anche in Lombardia e in Liguria e stavamo iniziando a pensare di esportarlo. Nel 1975 iniziammo vendendo il nostro primo vino agli americani: fu una fornitura di Gutturnio al Mama Leone, un ristorante di grido a New York,”, racconta Delfino. Poi, negli anni Ottanta arriva l’occasione per aprirsi ai prodotti di pregio. “Acquistammo degli ottimi terreni vocati alla viticultura, in una splendida posizione in Val Trebbia – spiega Delfino -.

 

Così nacque il Poggiarello: uve piacentine e qualche vitigno internazionale per produrre prodotti di alta qualità, dedicati in particolare alla ristorazione”.